UFFICI E STABILIMENTO LAVORAZIONE CARNI, OSPEDALETTO LODIGIANO
1990-1994

committente
CARNITALIA SRL

attività svolte
PROGETTO PRELIMINARE, DEFINITIVO, ESECUTIVO, DIREZIONE LAVORI DELLE OPERE EDILI E DEGLI ARREDI

gruppo di lavoro
arch.ti CARLO e CLAUDIO CASTIGLIONI, CLAUDIO NARDI con MAURIZIO COLOMBO
consulenti
strutture SICAD ing.ri MARCO e PAOLO LUCCA
impianti meccanici STR geom VIGANO’

slp 3000 mq

recensioni
Modulo 103/1994; Annuario Italiano dell’edilizia 1995-96; L’architettura 480/1995; Imprese 58/1996; Costruzioni Metalliche 2/1996

mostre
Attraversamenti 2009, Biennale di Architettura, Spoleto

riconoscimenti
attestato ACAI 1995

photo FEDERICO BRUNETTI

Il principale obbiettivo del progetto è quello di garantire la massima flessibilità funzionale alle sofisticate apparecchiature produttive (lavorazione e conservazione delle carni). L’immagine architettonica dell’edificio è affidata soprattutto al sistema di copertura. Il ‘sistema tetto’ è il “quinto prospetto” dell’edificio: l’Autostrada del Sole che corre parallela al fabbricato su di un rilevato di 6-7 mt  offre una visuale privilegiata del fabbricato. La struttura della copertura, realizzata interamente in acciaio zincato, ha travi reticolari spaziali a sezione triangolare costante (36 ml di luce). Le travi, che appoggiano su pilastri circolari allineati lungo i lati paralleli all’autostrada, aggettano di  7,2 m da ciascun  lato. Alle estremità dello “sbalzo” è convogliata l’acqua piovana che viene scaricata a terra da pluviali sospesi alle travi ed   appena  trattenuti  al piede. La struttura della copertura consente di aumentare la portata dei carichi sospesi (fino a 1.000 Kg/mq.), semplicemente integrando ogni singola trave con due ‘puntelli’ in acciaio disposti a circa 1/3 della luce. La copertura è totalmente tappezzata da cupole trasparenti in policarbonato,che garantiscono luminosità e visibilità architettonica. I tamponamenti verticali ed orizzontali degli ambienti dedicati alla produzione sono realizzati con pannelli frigoriferi prefabbricati modulari e componibili, questo  sistema consente di assolvere con efficacia ed economia ai frequenti adattamenti distribuitivi e funzionali richiesti dalla produzione.
Il confine tra l’area di produzione e gli uffici è segnato da una ‘cuspide’ sotto la quale, una scenografica scala elicoidale, collega  tra loro i due piani degli uffici.