SISTEMAZIONE EDILIZIA ED URBANISTICA DEL COMPARTO SCUOLE, ASILO, MUNICIPIO, MORAZZONE
1993
progetto 1° classificato

soggetto promotore
COMUNE DI MORAZZONE

attività svolte
PROGETTO PRELIMINARE

gruppo di lavoro
archh CLAUDIO NARDI, CLAUDIO e CARLO CASTIGLIONI, MAURIZIO FRATTINI

slp scuola 2200 mq; slp comparto 7000 mq

Sull’area di concorso si concentrano le principali funzioni pubbliche del paese: scuole media ed elementare, asilo, municipio, ambulatorio, campi sportivi, parco. Il comparto stesso si trova in posizione baricentrica tra il nucleo storico e le espansioni otto e novecentesche. Obiettivo del progetto è costituire un quadro organico a partire dalle singole parti urbane frazionate. La stessa normativa edilizia scolastica (D.M. 18.12.75), disegna il percorso educativo ideale all’interno di un “continuum” socio-urbano articolato come in questo caso. Il progetto si focalizza attorno ad alcune scelte.
1.L’accessibilità: Municipio e scuola media – è una zona dal limitato ‘effetto urbano’; sono possibili solo la razionalizzazione funzionale ed opere di arredo urbano. Via S. Maria – è un ambito suggestivo che  impone  interventi sostenibili; è riqualificato quale ingresso pedonale e per mezzi a due ruote, la significativa prospettiva panoramica di questo accesso ha suggerito di collocarvi dei gradoni  utilizzabili per lezioni all’aperto e piccoli spettacoli. Via Belloni e scuola elementare – questo accesso viene riconfigurato con la ristrutturazione edilizia e funzionale della scuola elementare; lo spazio rivolto  all’asilo  è promosso al rango di ‘piazza delle scuole’ : un luogo urbano di relazione e scambio tra il sistema educativo, la comunità, i fruitori degli spazi aperti attrezzati.
2.Il parco attrezzato: qui si è cercata la massima ‘percorribilità’ del terreno che, modellato secondo piani inclinati, diviene utilizzabile sia ai fini sportivi che ludici; muri, scale, rampe affermano l’unità architettonica del sistema.
3.La scuola elementare: il cortile originario, al centro dell’edificio, è trasformato in spazio per attività motorie , al livello superiore trova luogo lo spazio di socializzazione (previsto anche dalla normativa); si tratta di un luogo  ampio e luminoso (parte gradonato), cuore ideale per la piccola comunità scolastica ma utile anche alla comunità cittadina, che  vi accede al riparo di una piramide di vetro sufficientemente estesa da dare copertura a parte della piazza delle scuole.