RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO, COURMAYEUR (AO)
2020

committente
PRIVATO

attività svolte
PROGETTO PRELIMINARE, DEFINITIVO, ESECUTIVO, DIREZIONE LAVORI

gruppo di lavoro
arch. ANTONELLA MIRAVALLE,  arch. CLAUDIO CASTIGLIONI con LUCA BOLDETTI

photo  STUDIO C&N AA

slp 100 mq

L’alloggio è sito in un palazzo residenziale risalente alla fase di massimo sviluppo edilizio-turistico conseguente l’apertura del traforo del Monte Bianco.

L’obbiettivo del progetto di riqualificazione è stato quello di conferire, all’originario taglio immobiliare dell’alloggio, l’accogliente suggestione del “ricovero montano” pur mantenendo nette distanze da soluzioni “imitative e pittoresche”.

Al desiderio di una percezione accogliente e calda dell’alloggio si uniscono esigenze di funzionalità e di fruibilità sociale. La necessità di accogliere contestualmente familiari e amici, di offrire simultaneamente convivialità e privacy, garantendo contestualmente a tutti gli ospiti di una vacanza montana le indispensabili funzionalità: svegliarsi, attrezzarsi per escursioni e attività, rincasare, lavarsi, riassettare indumenti umidi e attrezzature, alimentarsi, socializzare, coricarsi.

Il legno scelto (trattato con finitura naturale) sia per le pavimentazioni sia per rivestire parti delle pareti, conferisce sobria eleganza e “calore” all’alloggio.

La zona giorno unifica area soggiorno, pranzo e cucina. La zona notte è separata da quella giorno da un’ampia apertura scorrevole. La camera padronale è allestita come una piccola suite: dalle pareti laterali si accede a spazi singolarmente attrezzati a guardaroba, doccia, servizio igienico.

L’ingresso è servito da un’estesa parete contenitiva che comprende un vano specificamente attrezzato per l’asciugatura degli indumenti sportivi  umidi.

Alcune pareti sono decorate da inserti lineari in pietra, da stampe di qualità con soggetti montani e da una gigantografia del Monte Bianco